Le nostre attività di progettazione fanno ampio uso di tecniche di modellazione CAD 3D.
Chemprod è dotata di un Laser Scanner di ultima generazione in supporto a queste attività, per ottimizzare il rilievo in campo e garantire il miglior output finale per il Cliente.
IL LASER SCANNER:
Un Laser Scanner è uno strumento in grado di misurare l’ambiente circostante tramite il rilevamento di centinaia di migliaia di punti attorno a sé. Più rilievi da posizioni differenti vengono poi accorpati via software in un’unica Nuvola di Punti che riproduce con grande dettaglio e precisione le strutture esistenti.
I VANTAGGI:
- Rapidità: è possibile il rilievo dettagliato di strutture di elevata complessità in tempi molto rapidi rispetto alle tecniche tradizionali;
- Accuratezza e precisione: è possibile raccogliere i dettagli più fini di superfici irregolari e articolate;
- Rilievo a distanza: è possibile misurare a distanza elementi difficilmente accessibili per posizionamento o per ragioni di sicurezza;
- Campionamento estensivo: spesso dalla nuvola è possibile ricavare informazioni che non erano state inizialmente considerate, senza necessità di ulteriori sopralluoghi in campo.
GLI SCENARI APPLICATIVI:
Nelle attività di Ingegneria di Chemprod, la Scansione Laser costituisce una risorsa importante negli incarichi su strutture o stabilimenti esistenti, soprattutto in assenza di documentazione dettagliata sull’effettivo stato di fatto, in particolar modo nelle attività di revamping, o di sviluppo/integrazione di nuovi processi.
La Nuvola di Punti ottenuta dal rilievo può essere utilizzata per:
- Creazione di modelli dettagliati di strutture esistenti;
- Valutazione di spazi ed ingombri o interferenze per l’integrazione di nuove apparecchiature o linee;
- Presa di misure lineari o volumetriche;
- Confronto tra progettazione e reale costruzione;
- Analisi dettagliata di superfici (planarità, pendenze, deflusso acque).