Chemprod è stata presente all’Italian Hydrogen Summit svoltosi a Roma, presso la Camera dei Deputati il 16.10. 2024, organizzato dalla associazione H2IT.
L’evento è stato l’occasione per un confronto fra aziende, istituzioni, esperti e stakeholder del settore energetico sul ruolo dell’idrogeno quale vettore “green” indispensabile nel processo di decarbonizzazione e per garantire sicurezza energetica all’Italia e all’Europa.
Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin ha annunciato che entro un mese presenterà una strategia nazionale per l’idrogeno che fornirà le linee-guida per i progetti per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno al fine di favorire la diffusione dell’idrogeno nei settori “hard to abate” dell’industria.
Le parole del Ministro: “Oggi possiamo dire che l’Italia sul fronte dell’idrogeno è al passo con l’Europa e con gli obiettivi che dobbiamo raggiungere“.
Alberto Dossi, presidente di H2IT: “ci troviamo in una fase estremamente delicata per la messa a punto dei primi progetti industriali sull’idrogeno, finanziati tramite i fondi dedicati all’idrogeno (PNRR e IPCEI), che rappresentano l’avvio dell’implementazione su larga scala della filiera dell’idrogeno italiana”.
“L’associazione H2IT – ha aggiunto Dossi – rappresenta oggi oltre 165 aziende, aggregando grandi, medie e piccole imprese, centri di ricerca, università ed enti certificatori. I soci rappresentano tutta la catena del valore dell’idrogeno: dalla produzione alla distribuzione, dallo stoccaggio fino agli usi finali, comprendendo aziende che sviluppano le tecnologie degli elettrolizzatori e delle celle a combustibile e aziende della componentistica, come turbine, bruciatori, caldaie e valvole hydrogen-ready. Noi riteniamo che queste imprese contribuiranno significativamente a realizzare la transizione ecologica, con i dovuti tempi, creando ricadute occupazionali da una parte e opportunità di lavori innovativi dall’altra. Il mondo industriale e quello della ricerca hanno avuto la determinazione , la costanza e il coraggio di credere nell’idrogeno sempre, investendo privatamente. Oggi siamo lieti di sapere che H2IT sia riconosciuta dai ministeri come un interlocutore competente. Oggi dobbiamo ribadire con fermezza che l’idrogeno farà parte di un paradigma energetico non solo europeo, ma anche italiano, e che il governo attuale investirà nell’idrogeno”.
Chemprod ha scelto di associarsi ad H2IT per essere in grado di operare al meglio in questa fase di transizione così complessa in cui lo sviluppo su scala industriale delle nuove soluzioni relative alla tecnologia dell’idrogeno è strettamente connesso a questioni normative e di politica economica che determinano oggi le condizioni in cui ci troveremo a lavorare nel prossimo futuro.
Per approfondimenti:
H2IT – Associazione Italiana Idrogeno